Brand Partnership Collaborazione Teamwork

Tutto il mio lavoro passa attraverso delle aziende strutturate e specializzate nei singoli campi di applicazioni.

Non siamo solo collaboratori ma insieme formiamo un grande network di strumenti e tecnologie legate all’ambiente, alla meteorologia e alle attività outdoor.

Nell’estate del 2015 si è instaurata una collaborazione con Meteomed, una società specializzata in previsioni e servizi meteo per la nautica da diporto e professionale, appartenente al gruppo Meteosolutions (3BMeteo). In collaborazione, appunto, con Meteosolutions, uno dei principali operatori meteo italiani, è stato sviluppato un esclusivo modello previsionale per il bacino del Mediterraneo. Le previsioni meteo marine Meteomed sono tutte elaborate dai propri server e validate da uno staff di meteorologi professionisti.
Nel 2018 sono diventato socio di Meteomed e oggi ne sono l’Amministratore Unico, nonché il riferimento tecnico per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi per la nautica da diporto e la realizzazione del settore Race.

Meteosolutions rappresenta un nuovo modo di fare e parlare di meteorologia. È una società italiana, giovane e dinamica, in grado di fornire prodotti e servizi in linea con le esigenze dei tempi e degli utenti.

Lo staff di Meteosolutions è composto da previsori, modellisti, grafici e programmatori, il cui obiettivo è quello di produrre non solo dati, ma strumenti innovativi, immediatamente utilizzabili e personalizzabili in base alle specifiche necessità della clientela.

La realtà di Meteosolutions si è consolidata presso il pubblico generalista grazie ai servizi web offerti da 3BMeteo, uno dei principali portali meteo in Italia, visitato ogni mese da milioni di utenti. Non mancano però i servizi dedicati a un’utenza specializzata e professionale.

Physis è Natura. La Natura incontaminata, inarrestabile e incredibilmente affascinante. Per quanto abbia tentato per secoli di convincersi del contrario, l’uomo non sarà mai in grado di controllarla. La Natura è tanto semplice e meravigliosa quanto complessa e pericolosa. Soltanto uno studio approfondito di tutte le sue sfaccettature più profonde e insidiose può permetterci di apprezzarla, salvaguardarla e godere di ciò che ha da offrire.

È qui che entra in gioco nPhysis, una società innovativa di engineering e consulenza, specializzata nello sviluppo di tecnologie weather-based. Lo scopo è proprio quello di studiare e analizzare la natura in modo da offrire un valore aggiunto ai propri clienti, per vivere in sintonia, totale comfort e sicurezza con la Natura che ci circonda.

nPhysis nasce nel 2020, proprio dal mio desiderio di costruire un team di lavoro altamente competente, in grado di offrire qualcosa di nuovo nel settore della meteorologia. È un’azienda giovane, ma con un background importante: un team cross-funzionale, che mette a disposizione un ventaglio di competenze trasversali, dal campo delle scienze naturali e della meteorologia, allo sviluppo di software e all’attività di Data Science.

I campi di applicazione dei prodotti e dei servizi di nPhysis sono i più svariati: competizioni sportive, turismo, navigazione, alpinismo, agricoltura, energia, trasporti e pianificazione di eventi. Le parole chiave sono previsione, innovazione e personalizzazione.

L'esperienza all’interno di Meteomed mi ha spinto alla creazione di Meteoski e Meteoalpe, modelli per l'innovazione delle previsioni meteorologiche in montagna. Queste due nuove realtà sfruttano un’intelligenza artificiale in grado fornire un indice di confortevolezza sulla base di previsioni meteo, caratteristiche morfologiche e la disciplina che si desidera praticare. Il valore fornito all’user permette non solo di migliorare l’esperienza in montagna, ma anche e soprattutto di ridurre il rischio di infortuni.

I concetti di comfort e sicurezza, pilastri di questo progetto, sono concetti inscindibili e imprescindibili. Conoscere con precisione ciò che accade in mare, in montagna e in qualsiasi ambiente scelto per praticare le nostre attività outdoor è indispensabile per ottimizzare la nostra performance, che si tratti di svago o professione. Anche la scelta del vestiario tecnico, apparentemente banale o di minor importanza, risulta fondamentale per aumentare la percezione di comfort, per garantire l’utilizzo corretto e consapevole dell’attrezzatura e per mitigare il rischio di infortunio.

“QUESTIONE DI TEMPO”

Nella società moderna le previsioni meteorologiche contribuiscono enormemente all’aumento del grado di sicurezza in svariate situazioni e diversi settori.

La capacità di previsione di una calamità naturale permette la predisposizione di piani di evacuazione che consentono di salvare molte vite. In agricoltura, permettono un utilizzo efficiente ed efficace delle risorse naturali, contribuendo a salvaguardare l’ecosistema. Anche il trasporto per mare, terra e via aeree di persone e merci dipende dall’accuratezza e precisione delle previsioni meteorologiche.

Per questo motivo, oggi, molti business richiedono informazioni dinamiche e risposte concrete a problematiche specifiche di diversa natura. Il mio lavoro consiste proprio nel proporre soluzioni su misura per ogni tipo di applicazione, sviluppando anche tecnologie “weather-based”.